Competenza e valori
Occhiali di manifattura artigianale combinate con le più moderne tecnologie francesi. La famigli LAFONT ha il pieno controllo dell’immagine e della creazione artistica del suo brand,sin dal 1923,con un proprio studio di design che attualmente è diretto da Thomas Lafont. Come una vera casa di moda,Lafont crea circa 30 nuovi modelli per stagione. Ogni collezione offre modelli eleganti,su misura per uomo;piccoli gioielli per le donne e simpatiche creazioni per bambini.
Un occhio al disegnatore.
Sei domande al responsabile del design,Thomas Lafont
Quali sono le tue fonti di ispirazione?
Le fonti sono molte,molto diverse ed eclettiche. L’ispirazione è qualcosa che comunque ha bisogno di essere coltivata. Come per un atleta,l’ispirazione e la creatività richiedono esercizio. Il mio album per gli schizzi è sempre con me,mo permette di riportare su carta le mie idee,i miei pensieri,cosi come vengono:può succedere durante una mostra d’arte,cosi in vacanza con la mia famiglia oppure durante una riunione con i miei colleghi. Il processo di formazione non si ferma mai! La costante ispirazione ed espressione richiede curiosità e una mente aperta.
Come viene disegnato un occhiale?
Tutto inizia con una bozza. Le mie idee iniziali con le caratteristiche dell’occhiale iniziano a vivere su un foglio di carta. Dopo produco un disegno su scala tecnica che forma la base del lavoro che verrà fatto in fabbrica.
Per fare un occhiale servono:
30 SECONDI per uno schizzo.
2 ORE per disegnarlo in scala.
10 GIORNI per uno schema tecnico
1 MESE per il prototipo
DA 8 A14 SETTIMANE per produrre ogni singolo occhiale.
Quanto tempo ci vuole per fare un paio di occhiali?
Non tutti sanno che per produrre un paio di occhiali ci vogliono dalle 8 alle 14 settimane,e dai 120 ai 220 passaggi produttivi,dipende dalla complessità del prodotto. Molti di questi processi sono manuali,altri sono automatici.
Qual è la particolarità di un occhiale di alta qualità?
La precisione del suo assemblaggio,l’attenzione ai dettagli e alla sua finitura,il giusto equilibrio tra design e uniformità insieme all’armonia dei colori.
Quale caratteristica distingue un grande paio di occhiali?
Lo stile e il comfort nell’uso quotidiano. Un paio di occhiali non è solo un accessorio: fornisce una prima impressione della personalità individuale. Chi lo indossa deve amare l’occhiale e sentirsi completamente a proprio agio nell’aspetto e nella mente. Un grande occhiale con tutti i suoi dettagli e la sua complessità deve soprattutto essere un estensione dell’individuo.
Qual è il tuo occhiale preferito della collezione?
Il prossimo!